Gli assorbenti lavabili sono un’alternativa validissima agli usa e getta.

Si trovano facilmente in commercio e se ben conservati durano dai 3 ai 5 anni.

Si lavano in lavatrice e non sono per nulla scomodi!

Scoprirai che i salvaslip lavabili possono essere utilissimi per le piccole perdite, e che non serve averne centinaia!

In questa pagina ti spiegheremo come cucirli a casa, a mano o a macchina, con materiale nuovo o di riciclo.

Vedrai, è questione di un attimo!

Impara a creare i tuoi assorbenti lavabili!

La scelta delle stoffe

Per la parte interna, alterna stoffe leggere e pesanti, per garantire assorbenza e facilità nella cucitura. Tra le stoffe leggere c’è il cotone (le vecchie lenzuola vanno benissimo), il lino, il bambù. Tra le stoffe pesanti, la flanella, il pile, la felpa. Parte esterna a contatto con la pelle: è meglio che sia un tessuto nuovo, preferisci tessuti naturali e traspiranti come il cotone e il bambù. Per la parte esterna a contatto con lo slip vanno bene il pile, la flanella e il cotone, ma anche la felpa (da una vecchia felpa XXL si ricavano 20 pezze!).

 

assorbenti lavabili

Quanti assorbenti servono?

Dipende dall’intensità del flusso. Puoi regolarti in linea di massima sul numero di assorbenti usa e getta che hai usato finora: tieni conto che puoi lavarli e farli asciugare, ma questa operazione può richiedere tempo, per cui meglio prepararne qualcuno in più. Indicativamente, con una dozzina di lavabili da giorno, 4 da notte (più lunghi e assorbenti) e 5 salvaslip potresti stare tranquilla per tutto il periodo del ciclo!

Quanto durano?

Se conservati e trattati con dura, anche cinque anni. L’importante è lavarli il prima possibile con acqua fredda (se ti cambi fuori casa puoi bagnarli e lasciarli inumiditi in una pochette impermeabile). Puoi lavarli a mano o in lavatrice, l’ottimo è lasciarli ad asciugare alla luce del sole, che è un ottimo smacchiante e igienizzante naturale! 

Hai bisogno di una mano?

Gli assorbenti lavabili di LetWomen

I kit di assorbenti lavabili sono una delle attività più importanti di LetWomen. Una prima parte, confezionata dalle nostre volontarie, viene sempre distribuita gratuitamente durante gli incontri di formazione, per poi insegnare alle ragazze come produrli da sé in modo da renderle autonome.

I nostri assorbenti sono realizzati in tessuto naturale ( regalato o acquistato con i fondi raccolti), dopo aver fatto diverse prove per garantire l’uso delle stoffe più adatte. Sappiamo che in loco non sempre le ragazze troveranno la stessa qualità, ma cerchiamo di informarci prima sul tipo di stoffe più facilmente reperibili.

Ogni kit è composto da questi pezzi:

  • Quattro assorbenti lavabili giorno
  • Due assorbenti lavabili notte (sono più lunghi e assorbenti) 
  • Tre proteggi slip
  • Un astuccio impermeabile
  • Una saponetta da viaggio
  • Un foglietto illustrativo con le istruzioni per la corretta manutenzione
  • Due slip in cotone
  • una borsetta in tessuto per contenere tutto il kit
Non sempre riusciamo a inserire tutto il materiale dentro i kit, ma cerchiamo di fare il possibile!

Regala un kit a una giovane donna!

ALCUNE DOMANDE

TU CI HAI PENSATO, NOI ABBIAMO LA RISPOSTA!

La risposta è semplice: la componente estetica – il fatto cioè che le ragazze li trovino belli oltre che utili – è un primo passo per invitarle ad usarli. Un lavabile colorato, con fantasie vivaci aiuta inoltre a superare la prima repulsione per le macchie, e nascondere eventuali tracce residue in contesti in cui il sangue mestruale è ancora un tabù.  

Non lo sappiamo. O meglio, ogni volta è una scommessa. Sappiamo di rispondere a un bisogno, a una reale necessità, e sappiamo di offrire un’alternativa a rimedi precari. Molto spesso, inoltre, parliamo a donne che già usano dispositivi lavabili (stracci, pezze…) e in generale i kit sono ben accolti. Ogni progetto, inoltre, è strutturato dando precedenza alla parte formativa ed educativa, e solo in un secondo tempo diamo alle ragazze i kit. Infine, cerchiamo di monitorare i progetti restando in contatto con i responsabili delle comunità locali, in modo da poter migliorare continuamente il nostro intervento e accogliere i loro suggerimenti!

Bella domanda! La risposta, anche se può sembrare strano è sì (non sempre, ma spesso)! L’astuccio impermeabile, utilissimo anche per riporre i lavabili quando si è fuori casa, svolge proprio la funzione di prelavaggio: basta poca acqua (anche quella di un precedente lavaggio, o quella usata per cucinare gli alimenti) per togliere il grosso delle macchie. Dopo aver lasciato ammollo il lavabile si può gettare via l’acqua e procedere con il lavaggio abituale, che richiederà un uso moderato di acqua proprio grazie a questo pretrattamento. Ovviamente bisogna sempre fare un’analisi preventiva con la comunità locale (cosa usano abitualmente, come gestiscono le mestruazioni, quali sono le problematiche ecc.) per capire la fattibilità

Siamo da sempre grandi fan della coppetta mestruale. Purtroppo (lo vediamo anche in Italia!) non sempre le donne hanno un’adeguata conoscenza della propria anatomia, e alcune tradizioni sono talmente radicate che è difficile ignorarle dopo una formazione di qualche giorno! Inoltre, non sempre il contesto permette l’uso della coppetta (mancanza d’acqua per disinfettarla ecc). Noi la proponiamo sempre, come curiosità, all’interno dei percorsi formativi, e qualche volta l’abbiamo lasciata da provare. Molte delle donne con cui parliamo sono già abituate ai lavabili, per cui è più immediato stabilire un contatto su questo terreno comune, con la speranza che nasca poi la curiosità (e la possibilità) di sperimentare altro!

Regala un kit a una giovane donna!