Federica-Maltese

Parlare apertamente di mestruazioni vuol dire, spesso, esporsi a facili ironie. Eppure, se solo la gente si fermasse un secondo a pensare all’impatto che possono avere le mestruazioni su un’adolescente nell’India rurale, o per una donna rifugiata…se ci si fermasse a riflettere sull’impatto ambientale ed economico degli “usa e getta”, sulla mancanza di un’adeguata conoscenza del proprio corpo da parte delle donne anche nel nostro moderno e iperconnesso mondo Occidentale, ecco, allora forse la gente farebbe meno battute e si darebbe da fare per cambiare le cose.

E’ quello che abbiamo fatto con LetWomen, ormai 5 anni fa.

Federica Maltese

FOUNDER e PRESIDENTE

Donne, persone, LetWomen!

luisa-tosolini

Marialuisa Tosolini

ViCEPRESIDENTE

Mi sono avvicinata per caso al mondo del sociale. Non credevo che un tema così di nicchia potesse essere fondamentale per la vita di migliaia di donne…invece, è proprio quello che accade, ed è ora di fare qualcosa.

Valentina-Orlando

Valentina Orlando

tesoriere

Il mondo femminile è per sua natura complesso. Parlare oggi di mestruazioni vuol dire scavare tra miti, culture, tabù e tradizioni solo all’apparenza scomparse, da cui avremmo molto da imparare.

Maria Elena Seidenari

FORMATRICE

Voglio continuare a parlare di mestruazioni con quante più persone possibili, perché parlandone imparo a smantellare i miei stessi stereotipi e perché dobbiamo senza dubbio parlarne tutti di più.

Angela Margoni

Formatrice

Mettermi in gioco in un progetto di educazione mestruale, importante per la salute e il benessere delle donne ma anche dell’ambiente, mi emoziona davvero e mi spinge a tirare fuori il meglio di me!

Silvia Salvagno

SARTA - VOLONTARIA

Come volontaria in un campo profughi, ho potuto verificare quanto sia importante, insieme a tutto il resto, affrontare anche il tema della gestione delle mestruazioni: non è scontato ma può fare la differenza! 

Manuela Albasini

Formatrice

In Colombia ho conosciuto i cerchi di donne, improntati alla conoscenza fisica del corpo femminile: da allora mi dedico alla condivisione di esperienze a all’autoproduzione di assorbenti lavabili.

Chiara Benedetti

DOULA - FORMATRICE

Di professione sono una doula, e credo che sia davvero importante essere consapevoli dei mutamenti del corpo femminile perché non è una questione solo “fisica”… tutto è connesso! 

Esther De Lio

VOLONTARIA

Fin dalla fondazione di LetWomen mi sono occupata della cucitura degli assorbenti lavabili: non pensavo fossero così utili in alcuni contesti e sono felice di dare una mano a chi ha bisogno! 

 

Se ti vuoi unire a noi, far parte di un gruppo di donne affiatate, che amano mettersi in gioco, LetWomen è il posto giusto per te!

Scrivici su info@letwomen.org!