Crediamo che sia sempre più importante formare e sensibilizzare le donne, di qualunque età,

sui temi legati alla conoscenza del proprio corpo, all’autoproduzione e alle varie alternative per gestire le mestruazioni. 

Negli anni, abbiamo organizzato decine di incontri, in un’ottica partecipativa 

e inclusiva, mettendo sempre al centro la donna e la sua esperienza.

Vuoi ospitare una formazione?

Mestruazioni, queste sconosciute...

Parlare di mestruazioni non è semplice, tutt’altro. Riguarda la conoscenza del proprio corpo, di cosa succede e del perché succede. Scatena domande, dubbi, insicurezze. Ecco allora che il confronto con altre donne può aiutare a capire meglio un momento normale, ma molto particolare, della vita femminile: e la consapevolezza è il primo passo per vivere al meglio nel corpo e nella mente! 

Autoproduzione lavabili

Nel nostro mondo caotico c’è ancora spazio per i lavabili? Sì, se consideri che puoi lavarli in lavatrice, usarli anche solo come proteggislip o per le piccole perdite… Cucirli da te è un modo per rendere ancora più personale un oggetto così intimo, e ti permette di recuperare stoffe e altri tessuti. Vuoi provare? Ti insegniamo noi!

Coppette, lavabili & Co.

Ci sono decine di coppette mestruali, e tu sei così indecisa…quale farà per me? Come fare a vederle e toccare tutte? E quante domande, quanti dubbi! E i lavabili? E le spugne (sì, ci sono anche le spugne!). Questi incontri ti aiutano a fare un po’ di chiarezza, senza paura di scoprire cose nuove e ad esplorare alternative.

tester-coppette

LaboratOlio

In questi anni abbiamo imparato tantissime ricette naturali per curare i leggeri disturbi legati alle mestruazioni: tra questi, alcune tisane e oli essenziali di sicuro effetto! Annusa, bevi, assapora, massaggia, friziona: il bello del laboratolio è anche quello di ritagliarsi un momento tutto per sé di coccole e relax! 

Tabù, miti e leggende

Siamo sicure che in questo viaggio ognuna di noi ha qualcosa da raccontare: le storie che riguardano, più o meno indirettamente, le mestruazioni , hanno radici antichissime e sono comuni a tutte le culture. A partire dai nomi fantasiosi con cui chiamiamo le mestruazioni, fino ai divieti imposti in “quei giorni” ti accompagneremo in un viaggio di scoperta intorno al mondo, attraversando i secoli e le usanze!

copertina

Vuoi ospitare una formazione?