Ci sono cose che diamo per scontate: il ciclo mestruale è una di queste, anche se per molte donne quei cinque giorni al mese sono causa di problemi, disagio e imbarazzo. Le pubblicità ci insegnano che durante il ciclo possiamo persino fare parapendio, ma quanto è lontano tutto ciò dalla nostra vita di tutti giorni?  In una società che non offre gli strumenti necessari per capire le sensazioni e le esperienze legate al ciclo mestruale, LetWomen ha scelto di creare degli incontri in cui ogni donna possa prendere consapevolezza del proprio ciclo e di come questo influenzi la sua vita.

Educazione ed informazione

Cosa si intende per ciclo mestruale? Come funziona l’ovulazione? Com’è fatto l’apparato riproduttivo femminile? Davvero la coppetta mestruale è igienica? Cos’è la sindrome da shock tossico? A questa, e ad altre domande cerchiamo di rispondere con la competenza basata sull’esperienza e la professionalità di alcune volontarie ostetriche ed infermiere. Questi incontri, che ad alcuni sembrano scontati, sono fondamentali per chiarire alcuni dubbi, sollevare domande su cui magari si era taciuto per anni e confrontarsi con altre donne su problematiche comuni.

Cultura e immaginario

Alcune credenze popolari italiane vietavano, durante i giorni del ciclo, di fare il bagno, travasare le piante e persino allattare. In Nepal e in alcuni stati africani le ragazze al menarca vengono chiuse in casa per “purificarsi”. In India e in molti paesi di tradizione islamica le donne mestruate non possono entrare nei luoghi sacri. Gl incontri di LetWomen cercano di favorire il dialogo e il confronto, recuperando la voglia di raccontare storie e leggende e incoraggiando le donne a vivere un’esperienza di condivisione per arricchire se stesse e le altre.

L’erbario

Durante gli incontri di LetWomen abbiamo scelto di privilegiare la conoscenza e l’uso delle erbe legate al mondo femminile – diverse per ogni cultura ma spesso con benefici simili. Ogni incontro si apre con una tisana particolare, e durante la riunione le partecipanti possono guardare la nostra collezione di erbe e fare domande sul loro uso specifico.

 

erbario

 

Le problematiche legate alle mestruazioni sono tante, e spesso senza voce: endometriosi, vulvodinia, sono malattie vere che ancora non vengono considerate tali dal nostro sistema sanitario, con i medici che ancora diagnosticano come “stress” il dolore e l’immensa sofferenza di queste donne.

Inoltre, il nostro particolare momento storico ha fatto in modo che le mestruazioni,  considerate sacre in moltissime culture, vengano ridotte a un semplice fatto fisiologico: l’anima delle donne, la loro psiche, è di fatto scollata dalle sensazioni corporee che provano, per il semplice motivo che non sanno più ascoltarle e preferiscono metterle a tacere con una pillola.

Gli incontri di LetWomen cercano di esplorare tutti questi aspetti, dedicando un’attenzione particolare alla componente relazionale, tentando di esplorare con rispetto ed empatia il mondo delle mestruazioni, i suoi tabù e le mille sfumature che circondano questi giorni.

Se vuoi organizzare un incontro nella tua città, o sei semplicemente curioso, contattaci!