aiutiamo-katsika

Che cos’è Katsika?

Katskika è una pianura di pietre e sassi, spazzata dal vento e seccata dal sole incessante. E’ uno dei tanti campi temporanei per accogliere i migranti dalla Siria, dall’Iran, dall’Afghanistan. E’ stato definito “il peggior campo profughi della Grecia”, ma questa denominazione non è riuscita a far attivare – almeno per ora – le grandi ONG e l’attenzione dei media.

LetWomen ha conosciuto le storie degli uomini, delle donne e dei bambini che vivono in queste tende grazie agli occhi di due volontarie, Silvia e Stefania: si è innamorata della loro passione e ha deciso di farla sua, facendo di Katskika il progetto del 2016.

Estate 2016: aiutiamo Katsika!

E’ stata una primavera fredda e piovosa, con l’acqua che entrava nelle tende e il fango che rendeva il suolo una melma indistinta, e l’estate è stata, se possibile, ancora peggiore, fatta di sole e zanzare (senza contare i serpenti e gli insetti nelle tende). Grazie alla campagna “Aiutiamo Katsika” siamo riuscite a portare un po’ di sollievo, e a rendere un po’ meno pesante la vita delle persone nel campo.

Inoltre, in linea con la nostra mission, abbiamo portato una macchine da cucire, donata da Bernina Italia, grazie alla quale abbiamo potuto provvedere ai piccoli lavori di cucito (rammendi, orli, minimi interventi di sartoria per adattare i vestiti provenienti dalle varie donazioni). 

aiutiamo-katsika-2Ovviamente, non possiamo dimenticare i nostri kit igienici: non le coppette (non c’è il tempo di fare incontri adeguati per avvicinare le donne a questa scoperta) né i lavabili (le condizioni igieniche sono scarse, e si contano 4 lavandini per 950 persone…): ci siamo però assicurati, insieme ad altre ONG, che ogni donna avesse il minimo necessario per vivere serenamente il periodo del ciclo, nonostante il costo elevato degli assorbenti usa e getta.

Cosa puoi fare adesso?

1. Puoi continuare a seguire le novità e gli aggiornamenti dal campo sulla pagina Facebook dedicata.

2. La pagina che avevamo aperto in collaborazione con alcune amiche desiderose come noi di fare qualcosa ( qui su Buonacausa.org)  è ormai chiusa, ma puoi scriverci per altre donazioni!

3. Puoi contattarci per organizzare un evento, una cena, una festa per raccogliere fondi e sostenere direttamente il progetto.

Fà che se ne parli!

Vuoi organizzare un incontro? Le nostre volontarie possono venire a parlare! Se vuoi scrivere un articolo, o far parlare del campo, possiamo raccontarti la nostra esperienza in modo da aiutare, anche se poco, le persone rimaste a Katsika.

Per informazioni scrivi a info@letwomen.org