assorbenti lavabili

I kit di lavabili sono una delle attività più importanti di LetWOmen: gli assorbenti sono realizzati in tessuto naturale ( regalato o acquistato con i fondi raccolti), dopo aver fatto diverse prove per garantire l’uso delle stoffe più adatte. Hanno una durata di vita di circa 3 anni e abbiamo provato a lavarli a mano e in lavatrice per testare la resistenza dei materiali e delle cuciture.

 

Ogni kit è composto da questi pezzi:

  • Cinque assorbenti lavabili giorno/notte
  • Tre proteggislip
  • Un astuccio in materiale traspirante e a chiusura ermetica
  • Una saponetta da viaggio
  • Un foglietto illustrativo con le istruzioni per la corretta manutenzione
  • Due slip in cotone
  • Un panno di spugna per la pulizia quotidiana
  • una borsetta in tessuto per contenere tutto il kit

Abbiamo provato a immaginare alcune domande che potrebbero venirti in mente, e abbiamo cercato di rispondere in base a quella che è la nostra esperienza. Se hai altri dubbi non esitare a contattarci, ogni riflessione è utile per migliorare!

Se invece ti è tutto chiaro puoi SCARICARE IL KIT QUI! 

 

Perché gli assorbenti sono colorati e non bianchi?

La risposta è semplice: la componente estetica – il fatto cioè che le ragazze li trovino belli oltre che utili – è un primo passo per invitarle ad usarli. Un lavabile colorato, con fantasie vivaci aiuta inoltre a superare la prima repulsione per le macchie, e nascondere eventuali tracce residue in contesti in cui il sangue mestruale è ancora un tabù.

Come fate a sapere che i kit di lavabili vengono usati davvero?

Non lo sappiamo. O meglio, ogni volta è una scommessa. Sappiamo di rispondere a un bisogno, a una reale necessità, e sappiamo di offrire un’alternativa a rimedi precari come stracci e cartone. Ogni progetto è strutturato dando precedenza alla parte formativa ed educativa, e solo in un secondo tempo diamo alle ragazze i kit. Inoltre, cerchiamo di monitorare i progetti restando in contatto con i responsabili delle comunità locali, in modo da poter migliorare continuamente il nostro intervento.

I kit di lavabili possono essere distribuiti anche in contesti in cui l’acqua scarseggia?

Bella domanda! La risposta, anche se può sembrare strano è sì! L’astuccio con la chiusura ermetica, utilissima anche per riporre i lavabili quando si è fuori casa, svolge proprio la funzione di prelavaggio: basta poca acqua (anche quella di un precedente lavaggio, o usata per lavare gli alimenti) per togliere il grosso delle macchie. Dopo aver lasciato ammollo il lavabile si può gettare via l’acqua e procedere con il lavaggio abituale, che richiederà un uso moderato di acqua proprio grazie a questo pretrattamento.

Come fare a preparare un kit?

Scarica QUI il tutorial gratuito, e se hai ancora dei dubbi chiedici il cartamodello!

Perché devo seguire per forza il vostro modello?

I kit vengono distribuiti a gruppi di donne, ed è assolutamente necessario che siano il più possibili omogenei, per evitare malumori o incomprensioni.