Nata nel 2013 grazie ad un’idea di Wash United, la Giornata Mondiale delle Mestruazioni (o meglio, dell’Igiene Mestruale) ha uno scopo molto semplice: parlare, e far parlare, di mestruazioni

Perché é così necessario parlarne, vi chiederete. La risposta è molto semplice.

Come abbiamo spiegato più volte, in molte parti del mondo le mestruazioni continuano a rappresentare un un tabù fortissimo, fonte di discriminazione, disagio, umiliazione. Il menarca viene vissuto come un momento di ansia, che separa dall’infanzia e allontana il più delle volte le adolescenti dalla scuola, dall’istruzione, a volte anche dalla famiglia.

Vi sono luoghi in cui acquistare un pacco di assorbenti costa quasi un quarto di stipendio. Luoghi in cui il primo negozio dista chilometri. Luoghi in cui durante le mestruazioni la donna viene allontanata dalla comunità. In cui le viene impedito di andare al tempio a pregare, di lavorare, di prendersi cura di sé.

Ecco allora che una “Giornata delle Mestruazioni” è più che mai necessaria, e serve a ricordare a tutte noi l’importanza dell’informazione, della consapevolezza.

 

Parte la Pads Marathon!

In occasione del 28 maggio abbiamo deciso di lanciare la prima Pads Marathon: 100 giorni per realizzare 400 assorbenti lavabili da portare in Kenya, grazie all’ostetrica Sara Notarantonio che partirà in settembre. Quattro assorbenti al giorno non sono tanti, e se ci date una mano possiamo farcela sicuramente!

I kit di lavabili sono molto semplici da realizzare, e LetWomen si è impegnata a fornire i sacchetti, le bustine, gli slip e il sapone. Con le nostre volontarie abbiamo già iniziato a cucire, ma più siamo e meglio è!

Qui trovi una descrizione di come sono realizzati i kit e del perché abbiamo scelto proprio i lavabili.

Qui puoi scaricare le istruzioni passo passo per realizzarli

Tutto chiaro? Iscriviti qui alla Pads Marathon e riceverai il cartamodello e la guida alla scelta dei materiali!

Ci sono anche i premi!

Ebbene sì, per ringraziarti per il tuo impegno abbiamo deciso di creare un mini contest: inviaci via mail (info@letwomen.org) la foto dei lavabili che stai realizzando, e noi la metteremo su Facebook, nella Gallery dedicata alla Pads Marathon.

Una speciale giuria decreterà il 1 settembre 2018 la stoffa più originale, e la vincitrice verrà omaggiata con una coppetta mestruale e con uno speciale kit da Contiamoci.com, nostro partner in questa meravigliosa iniziativa!

 

assorbenti lavabili