lunita

Lunita è un progetto nato dalla collaborazione tra LetWomen Onlus e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pinerolo (TO). L’amministrazione comunale ha scelto il mese di marzo, tradizionalmente dedicato alla donna, per promuovere il tema delle ecomestruazioni. Cinquanta donne del territorio avranno la possibilità di ricevere gratuitamente una coppetta mestruale e una formazione ad hoc da ostetriche professioniste, in grado di rispondere a tutti i loro dubbi e alle loro domande.

Le fasi del progetto Lunita

Lunita si sviluppa in tre momenti. Nella prima fase, un’ostetrica professionista vi guiderà nell’uso della coppetta mestruale, nelle regole basi per l’inserimento, la rimozione e la manutenzione della coppetta. Un’attenzione particolare verrà posta sulla scelta della coppetta in base alle caratteristiche fisiche di ognuna, dando la possibilità di scegliere tra alcuni dei migliori modelli certificati.

Nella seconda fase ogni donna riceverà la sua coppetta, con apposito foglio di istruzioni e vademecum con le FAQ più frequenti. Sarà attivo un servizio mail per rispondere alle domande e ai dubbi in fase di primo utilizzo.

Nella terza fase, a distanza di qualche mese, le partecipanti potranno confrontarsi una seconda volta con l’ostetrica, raccontando la propria esperienza e facendo presenti eventuali difficoltà sull’uso della coppetta.

Chi può partecipare?

Per partecipare al progetto Lunita è sufficiente essere una donna di età compresa tra i 20 e i 40 anni, residente a Pinerolo (TO). E’ possibile candidarsi per diventare testimonial del progetto scrivendo una mail a pariopportunita@comune.pinerolo.to.it . Non appena verrà raggiunto il numero massimo di partecipanti verrete contattate per l’avvio degli incontri di formazione e la consegna del kit.

Per domande riguardo al progetto in generale, per eventuali dubbi sull’uso della coppetta e sulla propria partecipazione al percorso è possibile scrivere a info@letwomen.org.

I dati delle partecipanti saranno trattati con la massima riservatezza e non verranno divulgati a terzi.

 

lunita-2