La nostra mission

LetWomen è un Ente Non Profit che si occupa di mestruazioni e delle implicazioni che hanno nella vita delle donne.

Ci dedichiamo alla formazione, alla tutela delle dignità femminile e all’autoproduzione, in Italia e nel mondo.

 

Donne e mestruazioni, nient'altro.

LETWOMEN crede fermamente che la dignità sia un diritto fondamentale di tutte le donne, e che questo diritto passi anche attraverso la possibilità di vivere serenamente il momento del ciclo mestruale.

Le mestruazioni accompagnano per circa 2400 giorni la vita delle donne, eppure ancora oggi questi giorni,

che dovrebbero essere normali, sono fonte di disagio, tabù e sofferenza,

arrivando a causare persino la perdita di giorni di scuola o lavoro. 

Perché le mestruazioni ci fanno così paura? E perché parliamo di “povertà mestruale”? 

LetWomen ha scelto di mettere al centro delle sue attività proprio le mestruazioni, e l’impatto che hanno sulla vita delle ragazze e delle donne da un punto di vista sociale, economico, culturale.

Ci occupiamo di educazione, formazione e sensibilizzazione sulle mestruazioni, in Italia e all’estero, coinvolgendo gruppi di giovani, donne e ragazze in momenti di confronto informale, che stimolino la riflessione e la consapevolezza di sé.

Collaboriamo con realtà locali, associazioni e altri enti non profit : ci piace pensare che quello che facciamo possa essere due volte più utile se non lo facciamo da soli, creando sinergie e migliorando l’efficienza e l’efficacia delle nostre azioni.

LetWomen non fa la carità: siamo fermamente convinte che lo scopo della nostra esistenza non sia solo quello di portare dei beni materiali in contesti disagiati. Al contrario, siamo ben consapevoli che su alcune tematiche (per esempio la conoscenza e l’uso delle stoffe, o delle erbe) molte culture abbiano tanto da insegnarci! Lo scopo del nostro intervento, quindi, è quello di coinvolgere le nostre volontarie e le donne con cui entriamo in contatto in un rapporto profondo e duraturo, arricchente per entrambi e sempre in un’ottica di confronto e rispetto reciproco.

Il logo di LetWomen rappresenta la Venere di Willendorf, uno degli archetipi più antichi del femminile, simbolo di fertilità, accoglienza e abbondanza.Lo abbiamo scelto perché LetWomen si occupa di un tema antico come il mondo: il ciclo mestruale, con il suo bagaglio di credenze, superstizioni, paure e problematiche è infatti qualcosa con cui tutte le donne si confrontano nel corso della vita: scegliere una delle prime rappresentazioni del femminile, così lontana dai canoni estetici di oggi, ci sembrava un bel modo per parlare a tutte le nostre sorelle!

Scopri cosa facciamo cosa puoi fare tu!